Oltre ai bambini, che lo praticano quotidianamente, anche gli adulti in India amano molto il gioco del cricket e anche loro sono molto preoccupati dagli alti e bassi della squadra nazionale indiana di cricket, di tanto in tanto. Saltano di gioia quando la loro squadra vince le partite cruciali come la Prudential Cup (Coppa del Mondo), 1983, e talvolta diventano violenti di rabbia quando la squadra affronta qualsiasi fallimento come la partenza del primo turno dalla Coppa del Mondo, 2006.

L’amore del popolo indiano per il cricket è sempre stato una forza potente nella trasformazione sociale del paese. Anche il modo in cui il popolo indiano pensa ai giocatori di cricket o al gioco del cricket ha visto un enorme cambiamento, con il cambiamento dello scenario del cricket. C’è stato un tempo in cui il cricket era considerato un gioco degli aristocratici o delle persone sofisticate ed elitarie e persone come i maharaja, oi nawab, rappresentavano l’India nell’arena internazionale. Poi è arrivata una fase in cui solo i giocatori delle grandi città hanno iniziato ad avere più importanza rispetto agli altri dei piccoli paesi fino a quando giocatori come Kapil Dev, hanno avuto successo nell’arena internazionale, nonostante provenissero da una piccola città.

Tuttavia, la tendenza attuale del cricket indiano è che i giocatori di cricket delle piccole città stanno quasi governando lo scenario nazionale del cricket in questo momento. I giocatori come MS Dhoni, Irfan Pathan, Mohammad Kaif, Harbhajan Singh, Rohit Sharma o Yousuf Pathan provengono dalle piccole città, ma hanno avuto successo per rivendicare i posti importanti nella squadra nazionale. L’enorme quantità di denaro che è arrivata di recente al gioco del cricket, ha anche svolto un ruolo importante nel cambiare lo status economico e sociale dei giocatori di cricket indiani. I giocatori di cricket stanno infatti attualmente godendo di uno status di celebrità in India, poiché vengono spesso invitati in importanti eventi mondani o anche negli eventi di moda per camminare sulla rampa. Il popolo indiano ora può facilmente pensare di considerare il cricket come il loro sostentamento, un pensiero che era incredibile anche solo 10 anni fa.

Un altro enorme impatto del cricket sulla società indiana è stato che il gioco ha svolto un ruolo molto importante nell’unità delle diverse parti dell’India ed è anche diventato uno spirito vincolante per la nazione. Il gioco del cricket è stato espressione di senza parole e senza voce; è stato l’oppio e l’adrenalina, il valium e la vitamina per il popolo indiano. La società indiana ha guadagnato molto dal cricket indiano. L’intera nazione diventa un’entità quando si tratta di qualsiasi partita importante della squadra nazionale di cricket e anche il cosiddetto conflitto tra il popolo degli stati indiani viene svanito durante le partite. Quando i giocatori di diversi stati giocano insieme per la squadra nazionale, ogni indiano li supporta in modo anonimo, senza preoccuparsi che i giocatori provengano o meno dai loro stati. Il gioco del cricket ha anche svolto un ottimo lavoro nel diminuire l’importanza della religione, della classe o della comunità sul campo, poiché gli indiani supportano sempre ogni giocatore.

Ogni diversità, ogni disparità viene spazzata via in ogni cuore indiano dalla pura gioia aconfessionale. L’impatto del cricket sulla società indiana è piuttosto vivido anche in altri sensi. Il cricket indiano ha finora visto feudalesimo, lotta di classe, democrazia, federalismo, coalizioni sociali, assetti politici, dittatura, caos, cospirazione, spavalderia, negazione e accettazione, riforme, socialismo, capitalismo, liberalizzazione; quasi tutto. La storia del cricket indiano può effettivamente essere definita come la storia di una società, un arazzo che è tessuto come un lavoro permanente in corso da una nazione alla ricerca di una definizione. Il cricket è davvero una religione in India.