L’India e il cricket condividono un rapporto puro che non può mai essere spiegato a parole. Il cricket in India è lo sport più grande e amato. La storia del cricket in India mostra quanto lontano sia arrivato il gioco dal giorno in cui è stato iniziato.

Il cricket in India fu introdotto dai britannici nel 1700 e la prima partita fu giocata nel 1721. Nel 1848 la comunità Parsi di Bombay formò l’Oriental Cricket Club, il primo club di cricket fondato dagli indiani.

All’inizio del 1900 alcuni indiani giocarono per la squadra di cricket inglese, vale a dire Ranjitsinhji e Duleepsinhji, in seguito il loro nome fu usato per Ranji Trophy e Duleep Trophy e questo iniziò la storia del cricket in India. Nel 1911 la squadra indiana fece il primo tour ufficiale nelle isole britanniche, ma giocò solo con squadre nazionali inglesi e non con la squadra di cricket inglese.

Primo test match – 1932

L’India fu invitata all’Imperial Cricket Council nel 1926 e la squadra indiana fece il suo debutto come nazione di prova in Inghilterra nel 1932, guidata da CK Naidu.

La partita di prova una tantum tra Inghilterra e India si è giocata al Lord’s Ground di Londra. L’India ha perso la partita per 158 punti.

Nel 1933 l’India ha ospitato la sua prima serie di test. La prima serie della squadra come paese indipendente risale alla fine del 1947, che fu contro l’Australia.

L’India ha registrato la sua prima vittoria nei test nella 24a partita contro l’Inghilterra a Madras nel 1952. Successivamente, nello stesso anno, ha vinto la sua prima serie di test contro il Pakistan.

L’India ha vinto la sua prima serie di test contro l’Inghilterra in casa nel 1961-62 e ha vinto una serie casalinga contro la Nuova Zelanda. L’India ha anche vinto la sua prima serie fuori dal subcontinente contro la Nuova Zelanda nel 1967-68.

Durante gli anni ’70 l’India vide l’emergere di due dei migliori battitori di sempre Sunil Gavaskar e Gundappa Viswanath. Questi giocatori furono responsabili di vittorie consecutive in serie nel 1971 nelle Indie occidentali e in Inghilterra, sotto il capitano di Ajit Wadekar.

First One Day e Coppa del mondo ICC 1974- 1983

La prima nazionale di un giorno (ODI) è stata giocata dall’India nel 1974 contro l’Inghilterra. L’indiano ha iniziato come una squadra debole in ODI e non si è qualificato per il secondo turno nelle prime due edizioni della Coppa del Mondo.

Durante gli anni ’80 l’India ha sviluppato una formazione di battuta più orientata all’attacco con produttori di colpi come Mohammad Azharuddin, Dilip Vengsarkar e Kapil Dev e Ravi Shastri a tutto tondo. Nel 1983 l’India vinse la sua prima Coppa del Mondo sconfiggendo le Indie occidentali nella finale del Lord’s e questa vittoria cambiò la storia del cricket in India. Nel 1984 l’India ha vinto la Coppa d’Asia e nel 1985 ha vinto il Campionato del mondo di cricket in Australia. Gli anni ’80 hanno visto Gavaskar e Kapil Dev all’apice della loro carriera. Gavaskar ha fatto un record di prova in 34 secoli, è diventato il primo uomo a raggiungere il punteggio di 10.000 corse. Kapil Dev è diventato il più alto possessore di wicket nel test di cricket con 434 wicket.